LA CADUTA DEGLI DEI
Seregno 14 Aprile 2008: Lazzaretto - Ances Novate 5-3
E’ lo Sport. E’ il Tennistavolo. Sono le 13:00 circa quando Trinità Leuci accende la sua ultima sigaretta del mattino, appena 5 minuti dopo l’inopinata sconfitta con l’avversario ed il compagno di tante sfide passate, quel Roberto Mandelli tanto temuto alla vigilia che popolava i sogni di Mr. Offredi e Tiger Woods da mesi ormai e che ha tristemente fatto scattare nei due colossi dell’Ances quelle paure primordiali diventate cause scatenanti di una follia pongistica collettiva.
Sotto gli occhi di un esterrefatto “The Hammer”, un attonito Simsonov e del golden boy Ferreri i due vecchi “cinesi” di Trezzano hanno ceduto, anima, onore e partita nella Caporetto di Seregno contro un imbattibile Redaelli (bravissimo a non perdere mai la calma nei momenti decisivi nonostante la notte brava in stile Hurricane) ed un incisivo Mandelli, mai ispirato come negli ultimi 3 set contro il grande Leuci.
E’ una sconfitta maturata sul campo, senza “se” o “ma” dove i red devils hanno pagato la tensione accumulata in tutti i mesi di rincorsa alla Capolista Arese (cui va il merito di aver battuto il Lazzaretto in una grande partita nella quale Cofano ha fatto la parte del leone), incubi notturni (vedi Offredi inseguito dall’intera forza di polizia per aver bucato un semaforo giallo) e forse qualche sudditanza psicologica nei confronti del vecchio avversario. Una giornata che ha visto il Capitano “The Hammer” soffrire dietro le transenne senza poter apportare il contributo voluto e sperato ed il poeta Simsonov relegato alle sole attività di arbitraggio per lenire la sofferenza di un risultato che via via assumeva contorni a dir poco disastrosi.
Ma chi gioca a tennistavolo sa che i nostri ragazzi torneranno più forti di prima e finché la matematica darà loro speranze scenderanno in campo motivati come sempre per onorare questo splendido sport così come onorevolmente e coraggiosamente hanno fatto i ragazzi del Lazzaretto. Non è finita Saturno: aspettaci!!!
Off-Ready voto 5: Con Redaelli sembra un Leone, con Mandelli una vittima sacrificale durante una cerimonia Maya dopo aver vinto il gioco della Pelota. Probabilmente se Pier il Bello avesse fatto il contrario a quest'ora saremmo qui a parlare di grande prestazione ma così non è. Giunto in palestra dopo una notte nella quale ha ricevuto in sequenza la visita di Jack lo Squartatore, Mr. Hide, Freddy Krueger e Jason con motosega al seguito Mr. Offredi disputa una partita folle contro il fenomeno Mandelli decidendo per la prima volta in 30 anni di tennistavolo di giocare con la gomma liscia sul dritto cosa che sarebbe anche corretta se non fosse che con il puntino sul rovescio Pier ha la stessa sensibilità di un Homo Sapiens che recita l'Oratio Funebris di Cesare nella tragedia di Shakespeare traducendo dall'Inglese al Latino. Tuttavia sul 4-4, causa infortunio di Matusalemme Caironi, la vittoria non gli sarebbe comunque sfuggita: ORRORE!!!
Leuci voto 5,5: inizia come un fulmine contro Caironi, gioca bene contro Redaelli, è un Titano fino al 2° set 6-2 contro Mandelli poi...beh, chiedetelo al Demone del tennistavolo che è dentro di noi pongisti, quello che all'improvviso genera paure e blocchi mentali, quello che sposta i colpi fuori dal tavolo, alza le retine, rammollisce le gambe e crea allucinazioni incredibili come l'Inter che vince la Coppa Campioni o Drew nudo che alza al cielo il trofeo di 4° Categoria...lo chiamavano Trinità, continueranno a farlo??? CORAGGIO!!!
Fritz voto 7: commovente, semplicemente commovente, il siculo Imperatore del Regno delle "sue" Sicilie si appiglia a tutto ciò che il suo immenso talento gli consente: servizi al limite dell'irregolarità, retine prese a casaccio, colpi sparati nel vuoto che per strane leggi fisiche ricadono nel campo avversario, carta igienica nella borsa per prevenire incandescenti conseguenze a seguito di un match-point e visioni apocalittiche di Pablo Escobar Papa o Carlos Valderrama al Catania come preparatore Atletico. Se Avesse avuto la prontezza di girarsi negli ultimi due scambi contro redaelli lo avremmo fatto Santo subito e levato dalla strada, invece per mantenersi dovrà continuare a frequentare Viale Zara e vendere il suo corpo agli amichetti di Drew: TALENTO!!!
1 Comments:
E no, eh?! Non potete lasciarci così! Dopo un'intera stagione di sabato pomeriggi passati in trepidante attesa dei nostri "belli" di ritorno dalle battaglie pongistiche, non potete permettervi di capitolare ad un passo dalla fine!
Quindi datevi da fare, altrimenti l'anno prossimo niente ping pong! Go on, go Ances!!
Post a Comment
<< Home